mercoledì 19 ottobre 2011

L'alpeggio

Una volta c’era l’alpeggio. E, qualche settimana prima, il maggengo. Con l’arrivo della bella stagione, il bestiame veniva portato in montagna: si fermava per qualche tempo a mezza montagna, il maggengo appunto, per poi salire in quota, dove avrebbe trascorso i mesi più caldi brucando l’erba dei pascoli alpini.
Portare gli animali in malga, al giorno d’oggi, è cosa sempre più rara. Ma qualche mese di puro pascolo è ancora una boccata d’aria fresca. Così, anche quest’anno, ai primi di maggio i nostri asini hanno traslocato. Hanno incontrato nuovi amici orecchie-lunghe, hanno familiarizzato, giocato, stabilito nuove gerarchie…. e i puledri hanno imparato che non si può sempre fare tutto ciò che si vuole, perché la mamma concede, gli altri asini un po’ meno. Insomma, una bella estate in compagnia.
La stagione quest’anno è stata lunga, settembre e i primi giorni di ottobre ci hanno regalato giornate ancora calde, ma ormai l’autunno è arrivato, portando con sé i primi freddi. E, come in una moderna transumanza, anche gli asinelli sono tornati nelle loro rispettive scuderie.
Arrivederci amici, ci si rivede la prossima estate!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!