lunedì 16 febbraio 2015

Un asino per Amico: come conquistare la sua fiducia

L'asino è sempre stato considerato un animale testardo, spesso addirittura "cattivo", imprevedibile, sempre pronto a mordere o scalciare. Nulla di più falso...
Certo, tutto dipende da come viene trattato: molto spesso vediamo asini in mezzo a un gregge di pecore o capre al pascolo, oppure solo in un prato. Il proprietario va a riempirgli il secchio dell'acqua una o due volte a settimana, senza fermarsi a fargli coccole e carezze.
Con queste premesse, come è possibile che l'asino, nel momento in cui si avvicina all'improvviso una persona, non la percepisca come un pericolo? Certo, non si può prendere questo asino, mettergli un cane che gli corre intorno abbaiando e un paio di bambini urlanti che cercano di saltargli sulla schiena, e pensare che si lasci fare tutto senza battere ciglio. Ricordiamoci che l'equino è una preda, e che quindi, etologicamente parlando, è portato a essere diffidente verso le situazioni che non conosce!
E' necessario che si abitui alle persone, che capisca che non c'è nulla da temere, che è al sicuro.


Una delle cose che più stupisce chi viene a trovarci in fattoria è il buon carattere dei nostri asini. Le frasi che sento ripetere più spesso sono:
"Ma questi sono buoni, non sono come quello dello zio (nonno / vicino di casa / ecc.)!"
"Ma davvero non scalciano?"
"Ma davvero non mordono?"
"Ma come sono coccoloni!"
 

I nostri asini non sono animali diversi da tutti gli altri. Ciò che rende il loro comportamento differente da quello dell'asino lasciato solo al pascolo di cui abbiamo parlato sopra, è il fatto che noi abbiamo un rapporto quotidiano con i nostri animali, e loro sono abituati ad averci intorno, a farsi coccolare e portare in giro. Non si spaventano se un cane impaurito si mette ad abbaiare, o se un bambino curioso corre loro incontro schiamazzando. Ma tutto ciò non si ottiene da un giorno all'altro. E ' il frutto di un rapporto costruito giorno dopo giorno, che va calibrato in funzione delle caratteristiche di ogni singolo animale, un percorso che sarà più semplice se l'asino non ha un passato difficile, e più lungo e complicato se invece ci sono paure da superare.
Come fare? Fondamentalmente con molta pazienza. La stessa proverbiale pazienza dell'asino!
Dovete costruire un ottimo rapporto con il vostro amico orecchie-lunghe. Averci a che fare tutti i giorni, magari più volte al giorno. Portargli da mangiare, pulire il suo box, strigliarlo e coccolarlo. Giocare con lui e farci quattro chiacchiere.

Come quattro chiacchiere?!?! Quattro chiacchiere con un asino??? Sì certo! Quanti di noi parlano con il cane o il gatto di famiglia? Quasi tutti quelli che ne hanno uno a casa. E ci viene assolutamente normale! E allora perchè non parlare anche con l'asino? L'animale imparerà rapidamente a riconoscere la nostra voce, a percepire le inflessioni del nostro tono, a capire in un attimo se siamo felici o nervosi. Vi sentirà arrivare da lontano, e al vostro richiamo vi correrà incontro. E imparerà a distinguere il suo nome da quello degli altri animali, equini o no, che vivono con lui. (Credetemi, imparano il loro nome, proprio come i cani!)
Un asino fiducioso sarà un asino coccolone, paziente, amico. Guardate questa foto: cosa può esprimere più fiducia completa da parte di un erbivoro-preda, che lasciarsi prendere la testa e farsi coccolare mentre sta sdraiato rilassato? E guardate l'espressione da "brodo di giuggiole da coccole"!!!


E voi, che esperienze avete avuto con gli asini? Arricchiamoci confrontando le nostre esperienze: commentate qua sotto, oppure sulla nostra pagina Facebook!
Alla prossima!

5 commenti:

  1. Buinasera sono Barbara e ho da 4 mesi due asine mamma e figlia di due anni. All inizio nn riuscivo ad avvicinarmi erano molto impaurite poi con pazienza e tanto amore andando tutti i giorni 2 barra 3 ore ho ottenuto dei risultati. Le spazxolo le coccolo gli parlo e sono così belle e speciali x me. La strada è lunga ancora sopratutto con la piccola che è molto ribelle ma è cambiata molto le sto vicino il più possibile x farmi conoscere sempre di più e riuscire a darle fiducia. Grazie x questa possibilità di raccontarmi

    RispondiElimina
  2. Grazie delle dritte!! Ne farò tesoro

    RispondiElimina
  3. Buona sera io ho un asinella di nome Stella sono tre mesi che è con me ha 8 mesi è bravissima coccolone non ha paura di nulla mio nipote di 6 anni l'accudisce senza problemi.sono molto felice adoro gli asini da sempre

    RispondiElimina
  4. Buonasera, abito vicino a un asino intero, solo in un recinto. Vorrei sapere se e quale "gioco" potrebbe andar bene a un asino. La proprietaria pensava a secchi o quelle corde intrecciate da cani, ma una mia amica che si intende di equidi mi ha detto assolutamente no! Siccome Paolino è solo tutto il giorno, mi date un consiglio? Giorni fa l'ho visto tutto eccitato con un ramo in bocca.. Grazie

    RispondiElimina
  5. In un maneggio vicino casa mia si trova un asinello di nome Mais. È molto solo poiché il suo recinto si trova isolato perciò quando mi vede si avvicina sempre. Gli piace molto farsi accarezzare apparte le orecchie e mi allunga sempre il suo muso come segno di affetto. Ogni tanto quando mi avanza una mela un po' picchiatella anziché buttarla via la porto a lui. Gli voglio molto bene e devo dire che è molto affettuoso e giocherellone.

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!