lunedì 1 febbraio 2016

La malva

La malva è forse la pianta che più utilizziamo nei nostri prodotti.
Infatti entra come estratto in tutti i nostri prodotti cosmetici, perchè le sue caratteristiche antinfiammatori, emollienti e nutrienti sono sinergiche con le peculiarità del latte d'asina. Inoltre ha svariati impieghi anche come uso interno.
I principi attivi che rendono la malva così speciale sono le mucillagini, sostanze naturali che si rigonfiano al contatto con l'umidità. Ed è proprio la resenza di queste mucillagini che rendono la malva particolarmente suscettibile all'umidità: per questo è fondamentale conservarla sempre in luogo asciutto, oltre che fresco e buio. Un piccolo trucco per preservarla al meglio è inserire all'interno del vaso di vetro ove la si conserva un pezzo di carta assorbente.


La malva è una pianta che in estate cresce comunemente nei prati di tutta italia, ma non solo. La possiamo trovare anche a bordo strada, perchè è una pianta piuttosto rustica e non particolarmente esigente.
Quella che coltiviamo noi è una varietà particolare, detta della Mauritania, che presenta le stesse caratteristiche delle piccole piantine che troviamo spontanee, ma ha una taglia decisamente più grande sia del fusto e delle foglie che dei fiori.
La droga, cioè la parte della pianta da raccogliere (ricordo sempre che in erboristeria il termine droga non ha alcuna accezione negativa ma idenifica solamente la pare della pianta in cui è massimo l'accumolo dei principi attivi), è rappresentata dai fiori in primo luogo, ma anche dalle foglie. 


La malva è conosciuta e utilizzata da sempre, tant'è che molti di voi avranno sentito mamme e nonne prescrivere il decotto di malva come rimedio casalingo per curare... un po' di tutto! In effetti questa pianta può essere utilizzata sia per infusi che per decotti, in funzione della parte del nostro corpo su cui vogliamo che agisca: l'infuso è più indicato per i malanni, soprattutto invernali, che colpiscono le prime vie aeree, mentre il decotto aiuta il transito intestinale.
Il colore della tisana di fiori è molto bello, varia dal blu "puffo" fino al verde smeraldo a seconda della concentrazione. Purtroppo il colore cambia nel giro di poco tempo, a causa dell'effetto della luce sull'estratto, ma ciò non influisce sulle caratteristiche del decotto.


Buona tisana di malva a tutti, e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!