Nel mondo sono tante le razze asinine esistenti. Abbiamo già accennato alle razze italiane, mentre oggi voglio parlarvi degli... estremi! Poco o per niente diffusi nel nostro paese, i mini-asini sono una realtà molto presente all'estero.
Si tratta di razze originate da molteplici incroci volti ad ottenere animali che anche da adulti abbiano una piccola statura ma che siano ben proporzionati. In Italia esistono pochissimi mini-asini, mentre sono molto più conosciuti all'estero, soprattutto in Francia e negli U.S.A. Esistono dei registri anagrafici che determinano le caratteristiche specifiche dei mini-asini: in particolare in Europa esistono la B.M.H.S (Bristish Ministure Horse Society) e la .N.M.P.R.S (Netherlands Mini Paarden Registratic Stamboek), mentre negli USA ci si rifà ai A.M.H.A (American Miniature Horse Association), all'A.D.M.S (The American Donkey and Mule Society) e al M.D.R (Miniature Donkey Registry).
E' strano che in Italia i mini-asini non siano diffusi, soprattutto dal momento che derivano tutti dai piccoli asinelli sardi!!!
http://www.huffingtonpost.com/2013/07/17/miniature-donkeys_n_3612639.html
Per essere considerati asini miniatura, devono avere un'altezza al garrese inferiore a 36'', pari a 91,44cm. Se superano questa misura, si parla semplicemente di asini piccoli e non più di miniature. Sono animali docili, e la loro piccola dimensione li ha fatti conoscere come animali da compagnia: non possono vivere in casa, ma viste le loro piccole dimensioni hanno necessità di spazi meno estesi, necessitano di meno fieno e hanno anche meno.... produzioni di scarto (=letame)!
Tuttavia, non fate l'errore di considerarli come dei cagnoloni: sono pur sempre degli asini, con l'etologia e le necessità di un equino!
http://www.dogster.com/lifestyle/large-dog-breeds-irish-wolfhound-pictures-photos-dogs
All'opposto dei mini-donkey, troviamo i cosiddetti "mammoth": asini dalla taglia estremamente grande, diffusi quasi solo negli USA, dove vengono utilizzati al pari dei cavalli come animali da sella, o anche per il traino di carrozze. Ne parleremo in un prossimo articolo!
ciao sono Riccardo,li trovo bellissimi e in futuro vorrei comprarne una oppia da tenere nel mio prato recintato di circa 2000 mq.
RispondiEliminaCiao la mia asina da piu di due swttimane che perde il liquido trasparente e normale??
RispondiEliminaIo sto valutando di comperare due asinelli nani ma ho bisogno di conoscere le loro esigenze. Lo spazio non mi manca. Vorrei allevarli fin da piccoli
RispondiEliminaMa dove si possono trovare gli asinelli nani? Ne vorrei acquistare un paio grazie
RispondiEliminaInteressante, grazie
RispondiEliminaBuonasera, dove potrei acquistare gli asini nani?
RispondiEliminaSave, dove posso acquistare asino nano?
RispondiEliminaBuonasera,dove posso trovare un asinello nano?
RispondiEliminaBuona sera, se lei fosse ancora interessato all’acquisto di un asinello nano di razza sarda io dispongo di qualche esemplare. Mi chiamo Antonio Mazza 3292604290
EliminaDove si possono comprare in lombardia e il prezzo approssimativo.
RispondiEliminaBuongiorno,dove si possono trovare gli asinelli nani in Veneto ?
RispondiEliminaBuongiorno,ci sono cuccioli disponibili ?
RispondiEliminaVorrei 2 asinelli nani dove li posso trovare
RispondiEliminaCome posso aquistate un asino nano?
RispondiEliminaTrovo che gli asinelli nani sono meravigliosi né vorrei acquistare una coppia
RispondiElimina