lunedì 29 febbraio 2016

Colorare con i fiori: le glasse per biscotti

Avete presente quei golosi dolcetti americani glassati? Dai donuts ai cupcake, fino ai biscotti più nostrani, una glassa colorata da un tocco di allegria a qualunque dolce! Ma invece di utilizzare i coloranti alimentari, perchè non colorare con i fiori? 
Questa è una ricetta semplice che potete fare anche e soprattutto con i bambini! Io ho proposto più di una volta questo laboratorio ai più piccoli: loro sono sempre entusiasti e le mamme stupite dal fatto che i coloranti alimentari possano essere sostituiti in modo così naturale.


Ingredienti:
Biscotti già pronti (meglio se frollini) non farciti
Zucchero a velo
Fiori di malva essiccati
Acqua q.b.

Ricetta
Macinate i fiori con l'aiuto di un mixer, cercando di ottenere una polvere abbastanza fine. Più sarà omogeneo il macinato, più risulterà liscia la glassa.


In un bicchierino di plastica o in una tazzina, miscelate i fiori tritati con lo zucchero a velo e un goccio di acqua. Le dosi potete farle secondo il vostro gusto, più aggiungete fiori e più naturalmente il colore della glassa diventerà intenso.
Potete utilizzare la malva per il blu/viola, la menta per il verde, la monarda per il rosso, le primule per il giallo tenue... la cosa fondamentale è utilizzare sempre fiori commestibili (non tutti lo sono, anzi alcuni sono molto velenosi, proprio come i funghi!), non trattati e ben essiccati, in modo che sia più facile tritarli.

 


Fate attenzione ad aggiungere pochissima acqua per volta, altrimenti vi ritroverete con un composto eccessivamente liquido: utilizzate un cucchiaino per dosarla. Quando avrete ottenuto un composto liscio e colorato, decorate i biscotti utilizzando un pennello, una siringa per pasticceria o semplicemente un cucchiaio.



Lasciate asciugare la glassa fino a quando non sarà diventata dura e poi.. gustatevi il dolcetto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!