giovedì 11 febbraio 2016

L'asino romagnolo

In Italia, la maggior parte degli asini è meticcia. A differenza di quanto avvenuto con i cavalli, la cui severa selezione negli anni ha portato ad avere razze con attitudini spiccate ideali per le varie discipline sportive, la sempre più scarsa diffusione dell'asino, legata a un suo sempre maggiore inutilizzo, hanno portato ad avere una grande preponderanza di incroci.


In Italia non esistono razze con un loro libro genealogico, ma esistono sette razze con un loro registro anagrafico. 
Nemmeno noi alleviamo animali di razza pura (noi, per nostra scelta, non abbiamo mai dato molta importanza alla selezione della razza...), ma alcuni dei nostri asini hanno una grossa influenza di asino romagnolo.
E proprio di razza romagnola voglio parlarvi oggi.

www.asinoromagnolo.it

Come dice il nome, l'asino romagnolo vede la sua origine in Emilia Romagna. Ha una taglia medio-grande, e lo standard prevede per i maschi un'altezza tra 130cm e 155cm, mentre le femmine devono essere comprese fra i 130cm e i 145cm al garrese. Ha solitamente il mantello sorcino, anche se è ammesso anche il baio oscuro, con riga mulina ben evidente e possibile zebratura degli arti. Il ventre è chiaro, così come le occhiaie e il pelo interno delle orecchie. Ha una struttura del corpo "potente" e ben sviluppata, con arti robusti e zoccoli scuri.
Per saperne di più, consultate il sito dell'Associazione Italiana Allevatori di Razza Asino Romagnolo http://www.asinoromagnolo.it/wordpress/.

Risultati immagini per asino romagnolo

Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!