lunedì 26 marzo 2012

Ciliegi in fiore: bentornata Primavera!!!

I ciliegi in fiore sono uno dei più eleganti e romantici simboli del Giappone. 
L'Hanami, la festa dei ciliegi in fiore, è probabilmente una delle ricorrenze più antiche e importanti di questo paese, e i festival che celebrano l'occasione sono diffusi in tutte le città del Sol Levante. 
Le varietà diffuse in Giappone sono cultivar da fiore, e hanno caratteristiche leggeremente diverse dalle piante che adornano i nostri giardini. Il colore dei petali è di varie sfumature di rosa, mentre i nostri ciliegi hanno fioriture candide. Qualunque siano le varietà, i fiori sono estremamente belli e delicati, durano pochi giorni e poi si sfaldano così velocemente da non lasciare traccia. Praticamente scompaiono nel nulla. Per questo motivo i samurai li adottarono come loro simbolo, augurandosi di poter morire con onore nel pieno della loro vita, che doveva spezzarsi di netto come quella di un fiore di ciliegio.
Simbolo di bellezza immortale e perfetta, seppure effimera, queste fioriture sono spettacoli che possono essere ammirati tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile, e danno il benvenuto alla primavera.



Bentornata Primavera!!!


*note tratte dal sito http://semialvento.forumfree.it/?t=7399270


2 commenti:

  1. Ciao Stefania, ci siamo conosciute ieri in fiera a Lograto. Mi è piaciuta molto la descrizione che mi hai fatto dei tuoi prodotti e ho cercato di trovarti in internet.
    Come o dove posso acquistare i tuoi prodotti?
    Ciao Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta! Sono contenta che ti sia piaciuta la descrizione dei prodotti! Puoi acquistarli sul sito www.asinodellago.it (sul sito e su Facebook Az. Agr. L'Asino del Lago trovi anche le varie manifestazioni a cui partecipiamo), oppure se sei in zona questo weekend (25-26-27/05, il venerdì solo la sera, sabato e domenica tutto il giorno) mi trovi al Festival dei Laghi di Iseo. Come rivenditore per ora abbiamo la parafarmacia della Dr.ssa Tiziana Donatelli a Endine Gaiano (BG). Oppure... scrivi a info@asinodellago.it e troveremo una soluzione! Grazie e a presto!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciassi un commento su questo post!